*****

Leggo qua e la commenti sulla morte del Papa. Avrei voluto scrivere ma le parole sono rimaste cristallizzate dentro di me, e poi tanti ne scrivono ovunque. Poi non sono quella che si può definire una cristiana praticante. Mi piaceva il suo modo di porsi, al di là del fatto che a dispetto del suo porsi quasi informale fosse di un conservatorismo blindato. Voglio ricordarmelo sorridente, paterno, con le scarpe da ginnastica a camminare in montagna. Voglio ricordarmelo in mezzo ai ragazzi al giubileo dei giovani, voglio ricordarmelo battagliero e rompicoglioni coi potenti della terra. Quella salma incartapecorita e infiltrata di chissà quali porcherie in attesa dell’arrivo di Bush, quell’espressione tesa di chi ha patito veramente tanto ("E’ morto serenamente", ma a chi la vogliono raccontare?), no, non voglio ricordarlo così.

Questa voce è stata pubblicata in Passato remoto. Contrassegna il permalink.

3 risposte a

  1. Io voglio ricordarlo come un Grande Uomo. L’Uomo che amava i bambini, l’Uomo che era felicissimo se in mezzo ai ragazzi. L’Uomo che durante il giubileo batteva le mani a tempo di musica…. l’UOMO!

  2. gridodighiaccio ha detto:

    Neanche io…hai ragione…non sto andando al Vaticato apposta benche mi sia molto vicino…ma lui era il Papa sorridente..che ballava al giubileo…vorrei riposasse in pace..nell’anima e nel corpo. Non capisco…ti abbracio forte

  3. Frank57 ha detto:

    E’ straziante la contrapposizione delle immagini di quando era vigoroso e forte con quelle, ultime, di un uomo sofferente e incapace ormai di parlare. Non sono più credente da alcuni anni, ma un Papa contro i potenti che praticano la guerra e affamano i popoli ci stava proprio bene. Senza dimenticare la sua opposizione al liberismo dilagante. Purtroppo in tutto questo è stato sconfitto. E poi la dolcezza del suo sguardo: peccato non averlo potuto incontrare.
    Un abbraccio

Vuoi commentare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...