– Almeno fosse brutto!

Flo, un pò troppo pragmatica.

– Flo…che c’entra? Se anche fosse brutto non cambierebbe un tubo! Se t’innamori di una persona vai anche oltre l’aspetto esteriore!

– Massì dai…L’ho sparata così. Però se uno oltre che stronzo è magari un pò insignificante fisicamente…aiuta, nel momento in cui ti vuoi distaccare. Forse.

– Ecco, dai: FORSE. Piantala Flo.

– Però l’è belin…bel figo proprio…

– FLO! BASTA!

Ridiamo, io e la mia amica. Spesso Flo riesce a stemperare le mie amarezze tanto quanto io le sue.
Metto la foto insieme alle altre. Ovvio che non riesco a non riguardarla; ci sono piccole cose che mi inteneriscono. La struttura fisica che così teneramente riconosco, il laccetto bianco e azzurro che porti al polso, i capelli spettinati che tante volte ho arruffato tra le mie dita, la catenella con appeso la piccola croce e quel minuscolo cuore d’oro tutto ammaccato. Soltanto io oltre a te so cos’è quel piccolissimo cuore, quale tratto doloroso della tua vita rappresenti. Ripenso a tutte le volte che l’ho tenuto tra le dita, compresa la prima, quando ti chiesi da dove venisse, convinta che appartenesse a tua figlia da piccola o che fosse retaggio di qualche storia d’amore.
Le mani, piccole e forti, tutte le volte che le hai sovrapposte alle mie stupendoti della lunghezza delle mie dita.
E’ una foto in cui sei sereno, si vede. Allora mi dico "vedi che sei sulla strada giusta?!". Poi sereno non ti sento, e ricomincio ad allungare il passo. Tu non molli.

– Allora..? Per maggio, il convegno..? Tutto a posto? Confermata la data?

– Sì.

– Non me ne parlavi più.

– Non ne parlo perchè non è il caso. Non voglio creare aspettative, nervosismi, non voglio che tu organizzi nulla.

– OK! OK! Era solo per sapere.

Già. Era solo per sapere.

Questa voce è stata pubblicata in Passato remoto. Contrassegna il permalink.

8 risposte a

  1. Spuma ha detto:

    Non so dove trovi la forza… Io mi strazierei così. Senti ma quando te lo fai un giretto a Roma? 🙂

  2. RobertoTossani ha detto:

    “E se non lo sai, sallo…”
    (ok, rimbambimento da tv, ma a me quella parte finale di spot mi fa ridere… devo preoccuparmi?)
    Bacio.

  3. drbruste ha detto:

    alcune volte la bellezza conta
    😉

  4. MLM ha detto:

    La catenella con appeso la piccola croce e il cuore d’oro tutto ammaccato mi ha intenerito, mi ha fatto venire in mente un’altra catenella, vinta molti anni fa in un torneo di calcio e che mi è stata data in pegno…

    CANZONE:
    Le cose che pensano, Battisti/Panella

    […] La vista l’angolai
    di modo che tu mai
    entrassi col viavai
    di quando sei
    dolcezza e liturgia
    orgetta e leccornìa. […]

    LIBRO:
    Donne dagli occhi grandi, A.Mastreta

    La zia Daniela s’innamorò come s’innamorano sempre le donne intelligenti: come un’idiota. Lo aveva visto arrivare un mattino, le spalle erette e il passo sereno, e aveva pensato: «Quest’uomo si crede Dio».
    […]
    Ma quell’uomo che nulla sapeva di lei e dei suoi libri le si accostò come a chiunque altra. Allora la zia Daniela lo dotò di un’intelligenza abbagliante, una virtù angelica e un talento d’artista. […]
    (Donne dagli occhi grandi, A.Mastreta)


    Angolo la vista e me ne vado al mare …
    Un abbraccio, Maria Luisa

  5. erbasalvia ha detto:

    NON ci si innamora dei brutti.
    nonono-no.

  6. yae ha detto:

    come no! per dirla con hemingway,
    “sei ancora abbastanza brutto per piacere alle donne”…

  7. Frank57 ha detto:

    Ci sono, sempre.

  8. Yonderboy ha detto:

    “- Non ne parlo perchè non è il caso. Non voglio creare aspettative, nervosismi, non voglio che tu organizzi nulla.
    – OK! OK! Era solo per sapere”

    parlo per solidarietà maschile: ma che altro volevi ti rispondesse? 🙂

Vuoi commentare?

