– Mi pensi?

Strano quanto distintamente e vicina mi arrivi la tua voce nonostante l’enorme distanza. Più vicina, dritta al cervello e al cuore che in certe sere divise tra la tangenziale ovest e la Pedemontana.

– Sì.

-Io ti sto pensando molto.

– E…?

– E cosa sciocca?! Mi manchi. Mi mancano i nostri ritmi, ti penso. Ti penso. Fa la brava.

– (…)

Ieri sera due passi con Flo. Le racconto di questo raccomandarmi di "fare la brava", una raccomandazione priva di senso. Ora poi volendo un ipotetico vantaggio spetta a I. Lui è in vacanza, io pure ma a casa e questo, conoscendo la sua forma mentale, lo tranquillizza, in genere. Malsopporta il sapermi via, distratta da altre cose, circondata da persone nuove, da situazioni potenzialmente distrenti. Ma io sono qui, a casa. Stamattina ho dormito una mezz’ora in più, pianificato la giornata e il fine settimana al mare, lavoricchiato, portato a casa un’anguria delle dimensioni dello Zeppelin smoccolando su per le scale.

"Tu sei una che gli sfugge." Flo.

"Non è vero. Sono quattro anni e mezzo che gli voglio un bene profondo, che faccio in modo di incastrare i miei impegni e limiti coi suoi. siamo passati attraverso troppe strettoie perchè lui possa pensare che gli sfuggo. Che poi io mi ritagli i miei spazi, chiamali egoismi, chiamali come vuoi Flo, ma questo non è sfuggirgli. Sa fin troppo bene cosa provo per lui. Cosa dovrei dirgli io allora? FAI IL BRAVO. Non fare troppo il pater familias in vacanza all inclusive, ricordati quanto è stronza tua moglie anche se adesso, ne sono certa, farà l’agnellino, ricordati quanto è viziata tua figlia, non guardare quelle in monokini e tantomeno le animatrici. MA DAI FLO! Ma che vuol dire "fare i bravi"?

"Uh…bèh…forse hai ragione. Che però tu sia un tipo difficile da gestire, questo sì. Da quanti anni ci conosciamo? Venti? Io non ho mai conosciuto nessuno che abbia imbrigliato la tua autonomia, che ti abbia fatto fermare. Solo I., ma non come vorrebbe lui, non fino in fondo. Prova pensare di amare un uomo mai fermo, mentalmente intendo, ma anche fisicamente. Tu stai pochissimo a casa, conosci un sacco di gente, vedi un pò ultimamente. Sei curiosa della vita, affamata di vita. Prova pensare a com’è LUI: uno stanziale che SAREBBE affamato di vita ma ha fatto del suo essere stanziale una bandiera. Ti ama per la tua vitalità ma lo spaventa anche. Non lo fa sentire sicuro. Nessun uomo che ti ami si può sentire al sicuro con te, a meno che non sia un figlio di mignotta come lo era Francesco."

La guardo, un pò punta ma con grande affetto. Flo è il mio specchio, mi conosce come pochi. Ha ragione, ma "fare la brava" è una cosa senza senso, per me.Sono stata fin troppo "brava", da bambina e poi da ragazza e poi da moglie. Poi mi sono stufata di fare la brava, poi lo sono tornata, magari a mio modo. Sì, io faccio sempre la brava.

Questa voce è stata pubblicata in Passato remoto. Contrassegna il permalink.

5 risposte a

  1. whydoc ha detto:

    mi piace leggere queste cose

  2. bbbk ha detto:

    Ti capisco in pieno. Un saluto,

  3. Dovesei ha detto:

    bbbk, non so perchè ma pur loggata non riesco a lasciare commenti da te.Te lo lascio qui: meravigliosa la gatta, e belle come sempre le tue pennellate di vita.

    Whydoc, io sono come una bambina di tre anni: PERCHE’? : )!

  4. whydoc ha detto:

    perchè mi dai fiducia?
    storie di esistenze parallele :/
    ora riscriverari “perché?” ?

    io non avrei problemi con una 35n ;P

  5. bbbk ha detto:

    Boh, a volte splinder e’ un po’ balzano, forse perche’ era in fase di “ristrutturazione”…

    Grazie per i complimenti! E un saluto..

Vuoi commentare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...