Questa settimana le città si stanno denudando. Ovunque io vada piovono foglie che ritrovo incastrate nel cofano dell’auto, infiltrate nella borsa, impigliate nei capelli. E’ così a Treviso, a Padova, a casa mia.
Cadono foglie e passano giorni senza storia che pure segnano il tempo. Passano giorni pallidi di luce lattiginosa, di sole che quasi puoi guardare senza filtri, di malumori e malinconie, di pazienza che a volte c’è ma più spesso no. Passano questi giorni e vado avanti, avanti, avanti. Hanno come colonna sonora "Povero me" di De Gregori e "Anyone but you" di Carole King. Erano secoli che non ascoltavo più Carole King, voce della mia adolescenza. Non abbandono mai De Gregori, soprattutto le cose più datate. Mi rilassa nelle sua infinita malinconia, nel suo agro ritenersi una spanna sopra a tutti, nella cruda nudità di molti testi. Ascolto tornando a casa, a volte parlando con te, a volte dopo esserci salutati, dopo averti lasciato ai tuoi malesseri, alla tua malinconia, all’improvvisa mancanza di obbiettivi su tutti i fronti. Ascolto e mi dico che sì, ti voglio bene, sì, sei importantissimo, ma non voglio lasciarmi sopraffare anch’io. Allora vado a pescare "A mi manera", "My way" versione truzzissima dei Gipsy King. Se proprio devo martellarmi le palle voglio farlo con ritmo.

Questa voce è stata pubblicata in Passato remoto. Contrassegna il permalink.

3 risposte a

  1. ChakraKan ha detto:

    io invece ti facevo di Treviso, questi gli indizi:piccola città del nord est, buoni servizi, buona qualità della vita…
    Ho vinto qualche cosa?

  2. Masso57 ha detto:

    Io in questi giorni mi sento come “Cercando un altro Egitto”…

  3. Spuma ha detto:

    Pensa che qui il sole ancora scotta, le maglie hanno ancora le maniche corte e l’inverno, il maledetto e desiderato inverno, non si decide ad arrivare. …

Vuoi commentare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...