Che oggi ho già fatto tutto ciò che c’era da fare.
Così adesso il brodo è quasi pronto, il radicchio di Treviso lavato, mondato e messo nella ciotola trasparente con l’acqua, quasi un mazzo di fiori, i finocchi lavati e tagliati a spicchi nella ciotola verde comprata in Provenza, la zucca col suo arancio rincuorante pronta ad essere trasformata in impasto per i gnocchi. Ho cambiato gli asciugamani, ho messo quelli gialli. Forse tirerò fuori qualche decorazione natalizia, di sicuro leggerò, è probabile che anche dormirò un pò sul divano, sono un pò stanca. Sono parecchio preoccupata a saperti sull’autostrada verso il Piemonte; non c’era nessuna necessità, potevate rimandare ma "le donne" così hanno deciso, e così sia. 350 chilometri con questo tempo per una cena e un pranzo, poi domani il ritorno.
"Non ne ho nessuna voglia." Inutile, ovviamente, dirti di dirlo. L’hai già detto e sottolineato ma non conta: la maggioranza ha deciso. Io taccio mulinando preoccupazione perchè so quanto sei stanco anche tu. Io taccio e penso che soltanto la scorsa settimana a quest’ora eravamo sul monte Maddalena. C’era un sole tiepido e quegli strani boschi dove i pioppi e gli aceri si mescolano agli ulivi. Guardavamo la pianura sotto di noi, ti chiedevo delle cose, mi indicavi le cave di marmo tenendomi stretta da dietro. Oggi nevica, qui, lì da te, là dove devi andare. Stasera cena di compleanno di Flo. Le ho comprato una borsa, lì a Brescia, rendendomi conto solo stamattina che nella stanza degli ospiti c’è il sacchetto con sopra scritto "boutique ****- Via Palestro – Brescia -"

( … )

Questa voce è stata pubblicata in Passato remoto. Contrassegna il permalink.

Una risposta a

  1. RobertoTossani ha detto:

    Tutto a posto, Simo?
    Bacio.

Vuoi commentare?

