Mi domando come mai lottanta per cento delle persone ambosesso che incontro ovunque, nei negozi, al bar, in mensa, al mercato, mi diano del tu.
Domanda oziosa, oltretutto la cosa non mi disturba ma mi porta a chiedermi perchè.

Questa voce è stata pubblicata in Passato remoto. Contrassegna il permalink.

9 risposte a

  1. sweikosha ha detto:

    forse hai una faccia
    che ispira simpatia

  2. abreast ha detto:

    io al posto tuo ne sarei felice! vuol dire che ancora non dai l’impressione di avere l’età per farti dare del “lei” (e, va detto, non conosco affatto la tua età…)!

  3. PC1969 ha detto:

    Ci stiamo americanizzando, non c’e’ dubbio alcuno.

    Li danno del “tu” a tutti , conosciuti e non. Non mi piace troppo. Per esempio, mi scoccia che uno che vuole vendermi qualcosa mi dia del tu.

    Accidenti , rimaniamo italiani e cortesi , dai!

    Un abbraccio virtuale!

  4. Dovesei ha detto:

    Può darsi benissimo che sia come dicono Abreast e Jovanotti ( perchè E’ LUI quello nell’avatar, vero?), che io non ispiri soggezione, ma può pure essere una questione di marketing come dice Pavlen.
    E se fosse una questione linguistico/sintattica? Sai quanta fatica in meno?

  5. Masso57 ha detto:

    Specchio dei tempi: se usi il “lei” educatamente, ti accusano di voler mantenere le distanze e ti attribuiscono una certa spocchia.

  6. PC1969 ha detto:

    Facevo una riflessione poc’anzi sul commento di Simo.

    Studi di antropologia hanno evidenziato che piu’ una lingua e’ complessa piu’ il popolo che la parla e’ acculturato ( nel senso di conoscenza , anche spicciola , delle cose ).

    Un esempio : i colori.
    Gli anglofoni definiscono il rosso sostanzialmente con due termini , red ( rosso e rosso scuro ) e light red ( rosso chiaro ).
    In italiano ci sono molte piu’ sfumature, rosso , rosso vermiglione , rosso terra di siena , rosso scarlatto , rosso fuoco, ecc ecc ecc.

    Questo non significa che gli italiani siano piu’ intelligenti ma , sempre secondo questi studi , meno approsimativi ed in grado di titolare gli oggetti o l’ambiente con precise definizioni.

    Siamo culturalmente piu’ ricchi, ragazzi!

    Lo dicono gli antropologi , lo dicono! :-)))

    PAVLEN

  7. cucchiaino ha detto:

    a me piace dare del TU

    è “giovanile” e gioviale..
    intimo e ottimista
    simpatico e comodo

    ;o)

  8. tredicivolteme ha detto:

    Io ho smesso di chiedermi come mai mi diano sempre della sedicenne.
    Ci si fa l’abitudine, a certe cose.

    Io do del Tu a chi mi da del Tu.
    E del Lei a chi mi da del Lei.

    Tiè.

  9. caporaleReyes ha detto:

    io comincio dando del lei (a meno che non siano proprio giovani, che ne so, studenti in tesi)

Vuoi commentare?

