Oggi L. ha sostenuto l’orale dell’esame di maturità, che a me piace ancora chiamare così.
E’ uscito soddisfatto ma un pò malinconico, sente che la sua vita in qualche modo da domani cambierà.
Io sarò patetica e banale ma continuo a rivedermelo davanti il primo giorno di scuola materna, aula azzurra della scuola B.V di Lourdes. L’ho affidato alla maestra Tiziana, e dopo tre anni alle maestre Paola e Tiziana e Patrizia. Quando passò alle medie avvertii il primo vero forte strappo. Alle superiori un altro ma nel bene e nel male la scuola mi è sempre parsa una sorta di tutela pur con i suoi grandi limiti.
E ora? Lui mi ha guardato felice ma confuso. Io sento il tempo scorrere sempre più veloce.
Dopodomani grande festa: 19 anni e la maturità.
E G. ha appena terminato la IV ginnasio e sabato parte per la sua prima vacanza "da sola".

Io un groppo  alla gola e un sorriso.

Questa voce è stata pubblicata in Passato remoto. Contrassegna il permalink.

7 risposte a

  1. micionero ha detto:

    Conosco quel nodo…conosco e ti abbraccio.

  2. PlacidaSignora ha detto:

    E’ un dolcissimo groppo…Un bacio a te e L. :-*

  3. cucchiaino ha detto:

    immagine perfetta di te :dolce e malinconica

  4. abreast ha detto:

    eventi del genere fanno rivivere una seconda volta ciò che, anni fa, abbiamo già vissuto in prima persona… solo che adesso “siamo dall’altra parte della barricata”!
    gli anni passano, PER TUTTI!

  5. stann ha detto:

    dopo che A. ha sostenuto la maturita’ se ne e’ andato di casa per continuare a studiare.
    qui non ci sono universita’ e tanto meno l’accademia che lui aveva scelto.
    il groppo alla gola e’ stato doppio.
    ma e’ servito, siamo cresciuti, tutti e due.
    quando ci penso sorrido.
    e continuo a pensare che A. sia la cosa piu’ bella che abbia fatto in vita mia.

  6. Masso57 ha detto:

    Mi sono sentito così venerdi pomeriggio, guardando quella specie di puffetta che, mi sembra ieri, neppure le lacrime sue riuscivano a sciogliermi dalle mani. Ed è starno che a quell’età perdano un po’ lo status di figli per sembrare, a volte, quasi dei fratelli minori……

  7. KatherineM ha detto:

    Ti comprendo in pieno: anche mio figlio ha appena terminato le superiori e martedì prossimo andrà a ricevere il suo diploma: sembra ieri che andasse all’asilo e invece….

Vuoi commentare?

