Dal blog Bendix

“BOLZANO. La notizia, rimbalzata di malga in malga a suon di jodel ha gettato il panico nelle valli. Per lo choc le mucche hanno dimezzato la produzione di latte e si sono estinte dieci rare specie di edelweiss. In alcuni sperduti villaggi germanofoni gli abitanti hanno di colpo disimparato il tedesco e parlano solo italiano, spagnolo o greco. Nella provincia autonoma di Bolzano, l’ultimo angolo di benessere ed efficienza rimasto in Italia ora che Modena è in tilt causa terremoto, si profila drammatico l’impatto psicologico del declassamento di due punti decretato da Moody’s.
I politici altoatesini non si capacitano e parlano di complotto: «Kvalche gvappo invitioso tefe avere messo noi in kativa luce con acenzie ti rating, che del resto, essendo zeppe ti ebrei, hanno kolto okkasione per fare dispetto a noi.» Secondo la Svp la minoranza italiana avrebbe inondato la sede di Moody’s di cartoline contraffatte, con foto di Mestre, di Torre Annunziata o dei quartieri degradati di Agrigento e sotto la scritta «Grüße aus Südtirol». I più maligni avrebbero addirittura inviato immagini della vera periferia di Bolzano, il cui squallore avrebbe inorridito gli analisti, finora convinti che la città alpina fosse una gemma architettonica tutta palazzi lindi e pinti e balconi fioriti.
In realtà a far ricredere Moody’s sono stati i paradossi dell’amministrazione sudtirolese, dalla doppia denominazione italo-tedesca delle località che raddoppia i costi della segnaletica alla presenza fra gli assessori provinciali di due fagiani di monte, una marmotta e ben dodici abeti, che hanno già maturato il diritto a una lauta pensione fino al termine naturale della loro vita, cioè fra cinque secoli. Luis Durnwalder, presidente della Provincia, è pronto a un gesto di buona volontà: «Non siamo attaccati ai privilegi, taglieremo dov’è possibile». Nel senso che si ridurrà lo stipendio mensile, oggi pari a 25.600 euro? «Ho detto “dov’è possibile”. Ad esempio accorciando I lederhosen a hot-pants e abbassando le Tre Cime di Lavaredo a una cima e mezza». ”

E io che pensavo facessero scarsa simpatia solo a me.🙂

Questa voce è stata pubblicata in Da oggi in poi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Dal blog Bendix

  1. metalupo ha detto:

    Io quella dei lederhosen, l’appoggerei.

Vuoi commentare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...