Limiti

Oggi vado in prestito di parole. Ho bussato da un amico che ha la porta sempre aperta: grazie Andrea. Averti come amico è come avere uno di quei vicini di un tempo: hai bisogno di un uovo, dello zucchero, del sale, di un caffè? Il vicino/amico c’è sempre.

Solo quando mi fermo, mi rendo davvero conto di cosa sto vivendo.
Quando corro, respiro la ricchezza come la fragranza di un croissant che sbuca da non so dove.
Passaggi strani, possibilità che si aprono.
La distanza tra la diffidenza e la gratuità.
Troppo spesso il cuore disegna la differenza tra cervello e mente.
Mentalità che costruiscono esistenze.
Esistere è saper resistere senza resto.
Il resto è ordinario.
Inevitabile rassegnazione.
Rassegnarsi è lo stato della scelta del non scegliere.
Come un bimbo che pensa illusoriamente che il silenzio sia una forma di non comunicazione.
La malattia di un volo oltre dita sapienti e amorevoli che sfiorano un palmo…
Scorgo.
Sfioro.
Segno.
Scrivo.
Guardo nello specchio della consapevolezza.
Brillante, come quel sorriso che contrasta con quel rossetto e con quella carnagione olivastra che altro non fanno che mascherare l’indicibile.
Penso alle sponde. Penso alle spinte. Penso alle spine.
Quando sorrido si pare la voragine dell’alternativa.
E lo sapevo, l’ho sempre saputo.
Questo mi piace di me.
Oltre a tutto il resto.
Amo i miei limiti.

Questa voce è stata pubblicata in Da oggi in poi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Limiti

  1. Riccardo ha detto:

    Il limite è conoscenza del se, dallo zero al limite è compresso quanto io posso fare sicuramente, oltre c’è la follia o la felicità a seconda di cosa accade.

  2. Dovesei ha detto:

    Oltre c’è anche, spesso, tanta inutile fatica.

Vuoi commentare?

